8 MARZO FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Dettaglio eventi

• Data:
  • Tipo evento: ,

La nota della Segreteria Cgil Reggio Emilia in occasione dell’8 Marzo 2020, Festa Internazionale della Donna.

Care compagne e cari compagni,

Care iscritte e cari iscritti,

come sapete le misure adottate in questa fase particolarmente difficile per il nostro Paese, e nel mondo in generale, non ci permettono di festeggiare adeguatamente l’8 marzo.

Abbiamo dovuto rinviare le iniziative che avevamo previsto, prima fra tutte la conclusione della mostra Amatissime che, non casualmente, avevamo previsto in questa data.

La situazione emergenziale che stiamo vivendo, se ci deve vedere concentrati per limitare al massimo i rischi per la salute di ognuno di noi, non ci può però far distogliere dagli altri problemi che la quotidianità ci presenta.

La nostra organizzazione ha idee, storia e forza per affrontarle tutte. La differenza tra le condizioni di genere in Italia è ancora troppo elevata. Lo è innanzi tutto sul lavoro, nel divario retributivo a parità di prestazioni tra uomini e donne, tra la sproporzione della percentuale di occupati maschili e femminili.

È evidente come l’arretratezza dei servizi pubblici pesa su questo: alla donna viene affidato il lavoro di cura per bambini, anziani che il pubblico (a causa anche dei continui tagli subiti negli anni) non garantisce. I dati ci dicono che alla precarietà, al part time involontario si abbina sempre di più l’aggettivo femminile. E questo, oltre ad un fatto culturale e di civiltà, allontana sempre più il nostro Paese dal resto d’Europa.

Non possiamo certo dimenticare il dramma dei femminicidi, scomparsi ora dalla cronaca perché sovrastati dalle notizie sul virus, ma non nella realtà. Il dato è impressionante e incommentabile. Non degno di un Paese che si vuole definire civile.

L’8 marzo è sempre stato per noi un’occasione di festa e riflessione su questi ed altri temi. Se quest’anno dobbiamo sospendere le iniziative collettive, non possiamo però dimenticare tutto il resto. Che non si esaurisce con l’8 marzo, ma deve vederci impegnati tutti i giorni dell’anno.

Buon 8 marzo a tutte e buona continuazione di lavoro e impegno nella difesa dei valori della nostra CGIL

La Segreteria Confederale Cgil Reggio Emilia