#120diquestianni
Si terrà martedì 26 Ottobre dalle 10:00 alle 19:00, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, il Centoventesimo anniversario della Camera del Lavoro di Reggio Emilia.
Un appuntamento dall’alto valore simbolico, ricco di iniziative e dibattiti per riflettere sull’oggi e sul domani a partire dalla nostra storia.
Una giornata dedicata alla riflessione sui cambiamenti storici, sociali e politici che ci hanno attraversato, ma anche una riflessione sul presente e sulle traiettorie del futuro.
Divisa in due sessioni, la giornata vedrà al MATTINO un focus storico con Luca Baldissara e Gabriele Polo; seguito da una tavola rotonda con il Segretario della Camera del Lavoro, Cristian Sesena, il Sindaco della città, Luca Vecchi e la Prefetta, Iolanda Rolli, moderati dalla giornalista Margherita Grassi.
Il POMERIGGIO sarà dedicato alle lectio magistralis:
la prima a cura della filosofa Donatella Di Cesare RIVOLTA. Esperienze di conflitto per riconnettere la politica all’esistenza;
la seconda a cura del sociologo Marco D’Eramo DOMINIO. Evoluzioni della lotta di classe nella società neoliberista
e la terza a cura dello storico dell’arte Tomaso Montanari CULTURA. “L’urlo degli uomini in faccia al loro destino”.
Chiuderà la giornata l’intervento del Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini intervistato da Laura Berlinguer.
EVENTO in PRESENZA su PRENOTAZIONE allo 0522.457238-237 o re.info.segreteria@er.cgil.it
– E’ richiesto il GreenPass –
La giornata sarà trasmessa in diretta sui profili della Cgil di Reggio Emilia Facebook e YouTube