VERTENZA MAGAZZINIERI AFV LOGISTICA. ACCORDO RAGGIUNTO DOPO SEI GIORNI DI SCIOPERO

Dopo sei giorni di sciopero, nella tarda mattinata di oggi, è stato raggiunto un accordo tra i sindacati Filt Cgil e Adl Cobas e la Afv Logistica.
Quasi la totalità dei circa duecento lavoratori e lavoratrici dell’impresa che ha in appalto il magazzino di rifornimento dei supermercati Coop aveva portato avanti fino a ieri una dura mobilitazione per ottenere un avanzamento, normativo e salariale, delle condizioni di lavoro.

Oggi il cambio di passo dove le Parti sono riuscite a trovare un accordo sui punti messi sul tavolo dai lavoratori. L’intesa prevede infatti la stabilizzazione  a tempo indeterminato di tutti i lavoratori precari che nei mesi di novembre e dicembre 2021 e gennaio 2022 raggiungono i ventidue mesi di anzianità di servizio. Vengono risolti anche i problemi legati all’adeguamento del vestiario da lavoro e ai premi e alle indennità economiche relative al quarto trimestre 2021.

“Questo accordo vede premiato l’esercizio di solidarietà dimostrato dai lavoratori stabili verso i colleghi precari e vede ristabilita l’esigibilità del premio di risultato e un miglioramento immediato dell’indennità di mensa – sottolineano Federico Leoni, Filt Cgil e Silvio Rosati Adl Cobas -. Di grande valore anche la straordinaria prova di compattezza offerta dai lavoratori. Vorremmo poi ringraziare – concludono i sindacalisti – tutti i cittadini che si sono dimostrati solidali con la vertenza, di persona o attraverso i social network, anche rivolgendosi ai punti vendita Coop”.

Tutte le notizie in “FILT”