Verità per Giulio Regeni

PERSEVERANCE. CGIL ER E CGIL REGGIO EMILIA PARTI CIVILI NEL PROCESSO

“Continua il nostro impegno di contrasto alle infiltrazioni mafiose. Con i soldi del PNRR in arrivo va alzato il livello di attenzione, a partire dalle istituzioni pubbliche”

La CGIL Emilia Romagna e la Camera del Lavoro di Reggio Emilia si sono oggi costituite parti civili davanti al Giudice dell’Udienza Preliminare di Bologna nel processo chiamato Perseverance. Continua quindi il nostro impegno di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata e mafiosa, ancora purtroppo fortemente presenti nel territorio, come molte indagini e processi in corso dimostrano. La criminalità organizzata e le mafie inquinano l’economia e colpiscono la società, e utilizzano lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori (soprattutto nella filiera di appalti e sub appalti) per arricchirsi. Per questa ragione la CGIL continuerà a costituirsi parte civile, per affermare, ancora una volta, legalità e diritti sul lavoro, caposaldo dello sviluppo sociale ed economico.
In questa vicenda sono contestate diverse imputazioni per delitti che si inseriscono nei filoni processuali iniziati già nei primi anni Duemila, con i processi “Grande Drago”, “Edilpiovra” e più recentemente con “Aemilia”, dai quali emerge la presenza di una associazione a delinquere di stampo ‘ndranghetistico che ha operato nel territorio emiliano per l’acquisizione di attività economiche, soprattutto nel settore edilizio e di appalti pubblici e privati.
“Le ingenti risorse che saranno immesse nell’economia regionale, anche per via del PNRR, saranno terreno fertile per la criminalità organizzata e per la mafia che tenteranno di mettervi mano. Dobbiamo quindi averne piena consapevolezza, a partire dalle istituzioni locali, e alzare il livello di guardia, aumentando i controlli di legalità e trasparenza (gare d’appalto in testa), e inserire elementi di tutela del lavoro come le clausole sociali, il rispetto dei contratti e delle norme di salute e sicurezza. Strumenti che rappresentano un argine formidabile per respingere questi fenomeni. Anche perché, proprio nella filiera degli appalti e dei sub appalti, sono spesso trascurate le norme di sicurezza, e sempre di più assistiamo a una non più tollerabile sequenza di morti sul lavoro che necessita di essere fermata”, mette in guardia il segretario generale della CGIL Emilia-Romagna Luigi Giove.
La CGIL mantiene alta l’attenzione e conferma la sua presenza in questi processi per ribadire l’importanza di legalità, trasparenza, diritti e libertà del lavoro, nel quale devono poter operare tutti gli attori economici, per primi le lavoratrici e i lavoratori, così da poter garantire il rispetto dei diritti garantiti dalla Costituzione, dalle leggi e dalla contrattazione collettiva.
“Sul tema della legalità non si può abbassare la guardia e noi non intendiamo farlo. Il nostro territorio, dopo il processo Aemilia, non ha sviluppato ancora sufficienti anticorpi per dirsi immune dalle infiltrazioni malavitose. Bisogna esserne consapevoli. E non indulgere a facili e consolatori processi di rimozione. La consapevolezza è il primo passaggio per eradicare la malapianta delle mafie dalla nostra società e dal nostro tessuto economico”, sottolinea il segretario generale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia Cristian Sesena.

 

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate