Si è svolta in questi giorni una serie di incontri tra il Dirigente provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Martino, il personale del Comando provinciale e le Organizzazioni sindacali di categoria per illustrare i punti cardine dello studio di pre-fattibilità del progetto F.I.R.E. presentato pubblicamente lo scorso 20 gennaio.
Oltre al FIRE,“Centro internazionale di formazione e ricerca per la prevenzione del rischio e il soccorso pubblico”, all’interno dell’area delle ex-Reggiane che diventerebbe polo sinergico tra diverse competenze, dovrebbe nascere anche il nuovo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
“Il progetto che ci è stato illustrato rappresenta un’enorme opportunità per la nostra città – sottolineano FP CGIL VVF RE, FNS CISL VVF RE, UIL PA VVF e CONAPO VVF RE – che ha già destato l’interesse di diversi soggetti privati ed istituzionali, possibilità di sinergie con l’Università nel campo della ricerca ed innovazione, con possibile creazione di nuovi corsi di laurea europei sulla sicurezza. Insomma, l’area delle Ex Officine REGGIANE, potrà a tornare ad essere quel centro propulsivo e lavorativo, come storicamente è stato per questa città”.
In questo contesto rinnovato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potrebbe fornire il necessario contributo come Ente di Certificazione e Validazione, ed essere impegnato nelle diverse opportunità di formazione sia del proprio personale sia in sinergia con altri Enti e Corpi e nello sviluppo di procedure e protocolli.
“Come Organizzazioni sindacali condividiamo pienamente la necessità espressa dall’Ing. Francesco Martino che questo progetto non venga disgiunto dalla costruzione nella stessa area della nuova Sede di Servizio Provinciale dei Vigili del Fuoco.- concludono i sindacati- Auspichiamo pertanto che tutte le forze politiche ed economiche del nostro territorio condividano la necessità che questo progetto trovi la sua piena realizzazione così come presentato e concepito”.
FP CGIL – CGIL VVF RE FNS CISL VVF RE UIL PA VVF CONAPO VVF RE